Skip to main content

Assistenza completa per la cremazione delle salme

L’Agenzia Funebre Vito Parisi ha sedi operative ad Acireale e a Giarre. Opera da oltre 40 anni nel settore delle Onoranze Funebri, serve oltre che il territorio limitrofo alle proprie sedi tutto il territorio nazionale. Da sempre offre servizi funebri nel massimo rispetto delle volontà del defunto e secondo le richieste dei familiari. Nell’ultimo decennio ha avuto sempre più riscontro nelle volontà del defunto e/o dei familiari la cremazione. L’Agenzia Funebre Vito Parisi con competenza e professionalità ha da sempre offerto questo servizio nel pieno rispetto dei protocolli e delle normative vigenti.

La cremazione del corpo è una pratica antica in molte culture del mondo, solo più recentemente si è diffusa in Italia in particolare tra i fedeli di religione cattolica, dopo che la Chiesa si è esplicitamente pronunciata facendo rientrare la cremazione dei defunti tra le possibili scelte di un fedele cattolico, la pratica della cremazione dopo le esequie rientra quindi ufficialmente tra i riti per onorare degnamente i propri cari.

Normativa della cremazione

La normativa della cremazione prevede un processo autorizzativo.
La cremazione è realizzabile se l’interessato lo ha disposto in maniera esplicita nel proprio testamento, se lo ha disposto in un testamento o una dichiarazione olografa, su volontà dei familiari. Dunque se il defunto non avesse esplicitamente espresso il desiderio di essere cremato, possono essere i familiari più prossimi a disporre per la cremazione nel rispetto delle volontà del proprio caro.

La conservazione, tumulazione o dispersione delle ceneri sono scelte legate alla volontà del defunto o dei suoi familiari, saranno i propri cari a darne opportuna indicazione. L’iter burocratico prevede di indicare la destinazione finale delle ceneri che verranno affidate o conservate in apposite urne sigillate e potranno essere disperse, tumulate o conservate in casa indicando il familiare affidatario.
Nel caso di affidamento non sussistono eventuali problemi sanitari, perché si tratta di ceneri atossiche e inodore.

Costi cremazione

La cremazione è un servizio pubblico che ha un costo che si somma a quello del servizio funebre, sia religioso, sia laico. I costi per la cremazione devono rispettare la tariffa massima ministeriale e variano da crematorio a crematorio.
Scegliere tra cremazione o sepoltura dipende dalle esigenze di ogni singolo caso. Volendo avere una idea generale se sia economicamente più conveniente la cremazione o la sepoltura, potremmo dire che:

  • Per un servizio funebre senza cremazione: oltre ai costi del servizio funebre tradizionale, ci sono da considerare l’acquisto del loculo o della tomba presso il cimitero di destinazione, i costi della tumulazione, i costi di lapide e addobbi, il mantenimento di eventuali pulizie o fornitura luce perpetua.
  • Per un servizio funebre con cremazione: oltre ai costi del servizio funebre per il quale si potrebbe scegliere un feretro più economico, ci sono da considerare l’acquisto dell’urna cineraria, i costi del forno crematorio

Costi cremazione

Nel caso di affidamento al familiare nessun costo aggiuntivo, nel caso di tumulazione presso il cimitero di destinazione gli stessi costi cimiteriali considerando che sono proporzionati alla conservazione di un’urna cineraria che naturalmente è di dimensioni ridotte rispetto ad un feretro tradizionale e quindi il loculo sarà meno costoso.

Questo contenuto vuol solo dare delle indicazioni di massima, il tema delle Esequie Funebri merita la massima sensibilità e delicatezza. Per questo motivo, i titolari dell’Agenzia Funebre Vito Parisi sono a vostra disposizione per colloqui approfonditi sulla pratica della cremazione.

Prenota un appuntamento con noi!

Per il servizio di Cremazioni contatta le nostre agenzie di Giarre e Acireale, siamo pronti ad ascoltarti 24/7.

Contattaci ora!